Vi Presento Ability

Ability sull’isola di Lampedusa tre giorni dopo il salvataggio nel Mar Mediterraneo. Lampedusa, Italia; 10 maggio 2017. ©Pamela Kerpius

Ability sull’isola di Lampedusa tre giorni dopo il salvataggio nel Mar Mediterraneo. Lampedusa, Italia; 10 maggio 2017. ©Pamela Kerpius

 



Vi Presento Ability.

Ha 17 anni ed è originario di Benin City, in Nigeria.

Per raggiungere Lampedusa ha attraversato tre paesi: la Nigeria, il Niger e la Libia, il paese più pericoloso di tutti.

Il suo viaggio è durato circa due mesi.

È arrivato ad Agadez, in Niger, e dopo quattro giorni ha attraversato il deserto del Sahara. Lo hanno trasferito su varie macchine durante il viaggio di tre giorni fino alla Libia. Aveva acqua potabile, ma non abbastanza. Gli ho chiesto cos’ha fatto quando ha finito l’acqua, e lui mi ha detto che l’unica cosa da fare è rimanere pazienti.

Ha raggiunto la Libia ed è stato portato in una casa usata per la tratta di esseri umani. Era nascosto con altri migranti, tutti senza cibo, tranne coloro che arrivavano con qualche soldo e poteva permettersi di comprare qualcosa dai trafficanti. Ability è rimasto in quella casa per una settimana.

Da lì è stato trasferito direttamente al campo costiero di Sabrata, che ricorda non essere un posto sicuro. C’era poco cibo e a volte dell’acqua potabile in bottiglia. L’acqua di rubinetto era più accessibile, ma era salata e sporca.

Ability ha attraversato il Mar Mediterraneo su un gommone all 11 di sera con altre 100 persone ed è arrivato a Lampedusa il 7 maggio 2017.

Ability è un essere umano straordinario.

Traduzione: NOC