Nick O’Connell
+1 224 500 2707
nick@migrantsofthemed.com
www.migrantsofthemed.com


PER COMUNICAZIONE IMMEDIATA

 
 


Leggi le storie di ogni migrante – Ora anche in italiano

Leggi le storie dei viaggi di migranti da ora disponibili in una nuova sezione del sito interamente dedicata a racconti in lingua italiana.

 
 

ROMA 25 Giugno 2019 – Migrants of the Mediterranean (MotM) è lieto di introdurre una sezione ampliata interamente dedicata a letture in lingua italiana accessibile qui.

Le storie dei vari migranti erano fino ad ora disponibili in lingua inglese e solo in parte anche in italiano e spagnolo. Siamo lieti di annunciare che la sezione italiana è stata ampliata, allo scopo di raggiungere un maggior numero di lettori italiani interessati a conoscere le storie di persone che ora vivono tra loro in Italia.

L’archivio in lingua inglese è in espansione dall’autunno del 2016, e l’arricchimento della sezione in italiano ha lo scopo di facilitare la comprensione del viaggio compiuto dai migranti da parte di cittadini italiani ancora sulla difensiva nei confronti degli estranei; si intende abbattere stereotipi e pregiudizi nei confronti di persone e culture prevalentemente dell’Africa occidentale. Il progetto serve anche da punto di riferimento per la politica, i media, e chiunque altro si interessi di problemi legati a questi flussi migratori.

La missione di Migrants of the Mediterranean è di raccontare il trauma di persone che hanno sofferto durante il viaggio  e la loro quotidianità in Europa e in Italia. Questi racconti permettono al lettore di vedere queste realtà come proprie. Solamente comprendendo appieno la crisi umanitaria che si svolge davanti ai nostri occhi potremo affrontarla.

MotM vi invita a leggere i profili di migranti sul nostro sito, ora anche in italiano, dove nuove traduzioni appariranno con cadenza settimanale per tutta l’estate 2019.

###

Migrants of the Mediterranean, chi siamo.
Migrants of the Mediterranean è una pubblicazione online di storytelling umanitario impegnata a documentare i viaggi di singoli migranti che hanno traversato continenti, stati, il deserto del Sahara e il Mar Mediterraneo per raggiungere l’isola di Lampedusa, estremità meridionale dell’Europa nel Mediterraneo centrale.

Questo archivio è stato creato con lo scopo di restituire dignità a quelle persone a cui è stata strappata durante il viaggio e la tratta di esseri umani, in particolar modo in Libia, paese in cui hanno subito abusi umanitari come la schiavitù e la tortura. L’archivio di Migrants of the Mediterranean ha anche un valore di testimonianza storica. Le storie narrate sono veri e proprio documenti dai quali si intuisce la realtà a cui sono sottoposti questi migranti in un momento così cruciale.

Pamela Kerpius, fondatrice e corrispondente in Italia di Migrants of the Mediterranean, incontra ogni migrante personalmente sull’isola di Lampedusa e in altre città italiane per condurre interviste faccia a faccia. Dopo il trasferimento sulla penisola, il racconto prosegue sulla penisola, dove Pamela documenta la quotidianità di queste persone mentre attendono che la loro richiesta d’asilo venga esaminata.

Rimani aggiornato sul sito di Migrants of the Mediterranean: www.migrantsofthemed.com